Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) ha rivelato il 27 marzo di essere in procinto di perseguire la confisca civile di circa 23 milioni di dollari in beni digitali a seguito di una dichiarazione di colpevolezza da parte di Gotbit Consulting LLC e del suo fondatore, Aleksei Andriunin. L'azione del DOJ segue procedimenti penali in cui il tribunale federale di Boston ha accettato l'ammissione di Gotbit di aver manipolato l'attività di trading per conto di clienti di criptovalute. L'azienda, che opera come market maker nel settore degli asset digitali, avrebbe partecipato a schemi per fabbricare volumi di trading, ingannando gli investitori riguardo alla liquidità e alla domanda.
Come parte della sua risoluzione con il governo federale, Gotbit ha accettato di rinunciare alle partecipazioni in criptovaluta collegate a queste attività. Nella sua comunicazione, il DOJ ha dichiarato:
Il governo ha sequestrato USDT (tether) e USDC (circle) da portafogli di criptovalute non ospitati controllati da Gotbit Consulting LLC. Tether e circle sono stablecoin, il che significa che il loro valore è legato al dollaro statunitense.
Il governo sostiene che gli asset rappresentano proventi di frode telematica e cospirazione per commettere frode telematica, oltre a beni coinvolti in transazioni illecite. Queste accuse fanno attualmente parte di un reclamo di confisca civile e non sono state giudicate.
Andriunin, un cittadino russo e portoghese di 26 anni, è stato arrestato all'estero nell'ottobre 2024 ed estradato negli Stati Uniti nel febbraio 2025. I pubblici ministeri hanno dichiarato che tra il 2018 e il 2024, Gotbit ha operato uno schema di wash trading, utilizzando software personalizzati e più conti per simulare attività di trading e manipolare i prezzi dei token. Token come Robo Inu e Saitama, che erano tra i clienti di Gotbit, sono ora oggetto di un'indagine separata. Come parte dell'accordo di patteggiamento, Gotbit ha accettato di chiudere tutte le operazioni e di rinunciare ai 23 milioni di dollari. Il DOJ ha dichiarato: “In base all'accordo di patteggiamento con Andriunin, il governo raccomanderà una pena di fino a due anni di carcere.”
Disclaimer: Questo articolo rappresenta solo il punto di vista personale dell'autore e non rappresenta la posizione e il punto di vista di questa piattaforma. Questo articolo è solo per condivisione di informazioni e non costituisce alcun consiglio di investimento per nessuno. Qualsiasi controversia tra l'utente e l'autore non è correlata a questa piattaforma. Se gli articoli o le immagini pubblicati nella pagina web violano i diritti, si prega di fornire la relativa prova di diritti e identificazione inviando un'email a support@aicoin.com, il personale pertinente di questa piattaforma procederà con la verifica.
Lahat ng komento (0)